Con dOT- design Outdoor Taste, l’outdoor design & living trova nei giorni del Fuori Salone la sua vetrina d’eccezione in uno dei luoghi più iconici di Milano: il sagrato della storica basilica di San Marco a Brera.
L’evento, appuntamento cult per operatori, progettisti, imprese, designer, amanti dello home&garden e della vita all’aria aperta, costruttori e albergatori, dal 2017 trasforma gli spazi davanti alla basilica in uno spumeggiante, rigoglioso e raffinatissimo giardino urbano, calando nella propria dimensione naturale strutture, arredi e accessori per l’outdoor che vanno a comporre raffinate ambientazioni. All’insegna della convivialità, dell’eleganza e del buon gusto.
dOT 2024
16-21 aprile
Raffinato mosaico di proposte per l’abitare fluido tra interni ed esterni, dOT celebra il tema dell’anno ‘Materia Natura’ con un allestimento sul sagrato che esalta la bellezza del vivere gli spazi aperti a contatto col verde e un approfondimento dedicato ai materiali, ai colori, alle finiture nel giardino e nei loggiati dei chiostri.
Dove arte, paesaggio, tecnologia e architettura accolgono sperimentazione, contaminazione e innovazione, offrono scenari inediti e si aprono a nuove visioni.
Il maxi-allestimento nel tempo ha gioiosamente ‘invaso’ anche i chiostri della basilica, dando spazio e visibilità a iniziative speciali, mostre tematiche d’autore, saperi artigianali e oggetti particolari che riassumono cultura, artigianato, territorio, all’insegna del saper fare.
Evento ufficiale del Brera Design District e di Fuorisalone.it, dOT realizza scenografie e atmosfere delicate, offrendo un ampio carnet di proposte e soluzioni progettuali per le nuove abitudini abitative e i trend dell’accoglienza, rendendo fluidi e intercambiabili i confini tra in&out. Creando nuove, emozionanti ‘stanze all’aperto’.
Organizzazione : VG crea
in collaborazione con : EN Space network
partner con: Myplant & Garden
Press : Ferdinando Crespi Ufficio Stampa – ferdinando@crespius.com
tel. 339.1602461
IL FUORISALONE
Brera District
Il Fuorisalone ospita grandi eventi collettivi che si concentrano in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile.
Progetto di MARKETING TERRITORIALE volto alla riqualificazione e valorizzazione delle più belle zone della storica Milano attraverso la realizzazione di una serie di spazi espositivi durante la settimana del design.
Zona Brera, area di grande livello storico, turistico e culturale, negli ultimi anni, durante il Salone del Mobile, è diventata centro mondiale del design di maggiore qualità.
I NUMERI DEL FUORISALONE:
– Oltre 200 location
– 35.000 mq allestiti
– Oltre 2000 giornalisti
– Oltre 190mila visitatori
– Crescita annua: 16%
IL PROGETTO
Il progetto dOT si pone l’obiettivo di dare un particolare risalto alle aziende d’arredo outdoor, di coperture, di pavimentazioni e di illuminazione da esterno, al mondo dell’oggettistica e del tessile per terrazze e giardini, al mondo della oricultura e agli spazi verdi in genere.
Una piazza con vari settori dedicati all’outdoor living, ambienti piacevoli dove sostare, leggere, gustare, dialogare e trovare spunti progettuali per la realizzazione di terrazze e giardini. Un’area dove il verde e la natura sono protagonisti, dove l’armonia dei colori e le proposte di arredo sono di grande tendenza.
DOT non è solo garden design ma anche:
MUSICA • CULTURA • FOOD • CONVIVIALITÀ
LOUNGE BAR • NATURA
LE AZIENDE
invitate a partecipare
Per la realizzazione degli ambienti di DOT saranno coinvolte aziende dei seguenti settori:
ARREDO OUTDOOR – PROFUMAZIONI
COPERTURE – VERDE VERTICALE
PAVIMENTAZIONI – PIANTE E FIORI
VASCHE IDROMASSAGGIO – PRATO
BIOPISCINE – VASI
ILLUMINAZIONE – ACCESSORI
TESSILE – BARBECUE
ACCESSORI TAVOLA – CUCINE DA ESTERNO
CANDELE E LANTERNE – FOOD & BEVERAGE
La partecipazione all’evento avviene solo su invito. Lo Studio VG Crea realizzerà ambientazioni d’eccezione, in grado di coordinare e fondere la selezione di proposte di arredo, complemento e accessorio dei marchi partecipanti.
LA LOCATION
Piazza San Marco
Un contesto espositivo di prestigio per valorizzare il complesso architettonico della chiesa di San Marco in Brera, dove il giovane Mozart risiedette per alcuni mesi e che ospitò la prima assoluta della Messa da Requiem composta da Verdi in occasione dell’anniversario della morte di Alessandro Manzoni. Vicino alla chiesa, fino ai primi anni del ‘900, ogni mattina veniva scaricata dai barconi lungo il naviglio la carta per stampare il Corriere della Sera.
Una piazza di ampie dimensioni, in quanto era il secondo porto di Milano dopo la darsena, ora diviene lo spazio espositivo outdoor più grande di Zona Brera, dopo l’Orto Botanico, in quanto l’evento occupa tutta la piazza e il piccolo chiostro. Il progetto del Comune di Milano di scoperchiare nuovamente il naviglio davanti alla chiesa pone il sito al centro dell’attenzione paesaggistica e urbanistica della città, anche per gli anni futuri.